Voi siete qui

  • Home
  • Avvisi
  • Simposio - Aveva davvero ragione Leonardo?

Simposio - Aveva davvero ragione Leonardo?

La dissezione anatomica su cadavere

[12/9/2017]

L’insegnamento e addestramento degli studenti di medicina e degli specialisti delle discipline chirurgiche su materiale cadaverico costituisce una necessità imprescindibile; tuttavia, la sua realizzazione in Italia è ostacolata da diversi limiti, non ultimi quelli di natura legislativa.
Eppure in diversi altri Paesi tale pratica costituisce una prassi normale a tutti i livelli dell’insegnamento medico, dagli studenti del corso di laurea fino agli specialisti.
Nell’era della realtà virtuale e della simulazione, infatti, continuano ad esistere ambiti della pratica medica e chirurgica nei quali questa forma di didattica e formazione ha un impatto determinante sulla qualità delle cure.
Visto in questa luce, l’uso di cadaveri a scopo didattico e scientifico recupera il suo alto valore etico e la sua modernità.
Il Simposio ha l’obiettivo di raccogliere alcune esperienze già in corso in Italia e metterle a confronto fra loro e con tutte le realtà educative, istituzionali, scientifiche, sociali che hanno un ruolo nello sviluppo di questa particolare esigenza formativa.
L’ambizione è quella di creare un’occasione per condividere le sensibilità, le difficoltà e le possibili soluzioni, favorendo la consapevolezza pubblica della problematica e innescando così un percorso che renda realmente praticabile questa modalità educativa nel nostro Paese.

Ricerca in tutte le categorie

Dal

Al